Psicoterapia (Individuale, Infantile e di Coppia)

Psicoterapia Individuale

Il terapeuta offre sostegno psicologico a chi desidera affrontare tematiche disfunzionali di natura personale, lavorativa e sociale con lo scopo di raggiungere un cambiamento che si concretizza nell’acquisizione di uno stato maggiore di benessere personale.
Ciò non coincide necessariamente con la risoluzione totale del problema ma con l’attivazione di risorse e strumenti necessari per affrontare problematiche presenti, passate e future.
L’apprendimento di nuove strategie non implica una trasformazione superficiale, ma bensì sostanziale, a livello di pensiero e della conseguente azione.
L’obiettivo di ogni percorso terapeutico è di rendere il paziente in grado di attuare una profonda riflessione su di sé, attraverso la capacità di mettersi in discussione e raggiungere una maggior consapevolezza di sé.
In questo processo gioca un ruolo fondamentale la relazione terapeutica che favorisce una diversa autonomia e modalità di rapportarsi agli altri.

“Lo Psicoterapeuta è una persona strana, che svolge un lavoro strano, in un contesto strano e con persone anch’esse un po’ strane: niente di più normale oggi come oggi”.
(Fabrizio Rizzi, 2006)

 

Psicoterapia Infantile

Gioco, disegno e fiabe consentono di dare alla terapia con i bambini una cornice ludica e di creare una relazione terapeutica basata sulla condivisione di una modalità espressiva che il bambino privilegia, in un contesto rassicurante e sereno.
Mediante il gioco, nel “far finta che” , il bambino può esprimere liberamente conflitti, paure, vissuti angosciosi, tutti materiali preziosi per il terapeuta.
Il lavoro con questi piccoli pazienti comporta sempre un lavoro parallelo con le famiglie.

Inoltre il terapeuta che intende effettuare prestazioni professionali a minorenni deve ricevere il consenso informato da chi esercita la responsabilità genitoriale secondo l’Articolo 31 del Codice Deontologico degli Psicologi. Ciò significa che deve far firmare il modulo del consenso informato ad entrambi i genitori prima di effettuare qualsiasi prestazione professionale sul minorenne.

 

Psicoterapia di Coppia

La coppia, basata sull’amore, si trova quotidianamente a scontrarsi con difficoltà che possono provenire sia dal proprio interno che da situazioni esterne. Separazioni, divorzi, problemi di lavoro, crisi sessuali e sentimentali, possono colpire in egual modo gli individui, nella loro sensibilità personale così come nella loro unità di coppia.
Un intervento psicoterapeutico mirato aiuta entrambe le parti a prendere coscienza dei loro problemi tramite un attento esame di realtà e può fungere da ponte per cementificare, avvicinare e ritrovare quell’armonia di coppia apparentemente persa di vista ove le risorse disponibili lo rendano possibile, o ad una separazione consapevole e guidata ove non fosse possibile.

“Sembra un paradosso, ma nell’amore due esseri diventano uno, e tuttavia restano due”.
(Erich Fromm, 1956)